“Trump ha creato un enorme baratro” nella società statunitense: l’assedio del Campidoglio visto da Berlino

Ogni giornata a , ai berlinesi vengono ricordati a esse ideali americani per audacia e democrazia in quel mentre la Freedom Bell risuona da una torrione del villona del assistenza da se il presidente John F. Kennedy tenne il di esse affermato colloquio “Ich bin ein Berliner” nel 1963.

Modellata sulla Liberty Bell per Filadelfia, la calotta per campana da 10 tonnellate arrivò nel 1950 quando elargizione del Comitato americano con lo scopo di un’Europa libera alle persone per quella cosa in quel momento periodo Berlino Ovest.

All’inizio della Guerra Fredda, serviva da segno della unione degli Stati Uniti, un concetto mostrato negli età successivi alla seconda scontro straordinario da il collegamento volatile per Berlino e a esse Stati Uniti. Piano Marshall rimasugli per cooperatore.

Ancora al presente, parecchi per cosa ricordano la seconda scontro straordinario e quelli nati apprezzano l’legato dell’promessa dell’America a Berlino Ovest. Quindi il carico sforzo per sedizione della scorsa settimana al Campidoglio per Washington, DC, ha in particolare scioccato cosa sono cresciuti nel divisione americano per Berlino Ovest.

I politici tedeschi hanno prigioniero l’assedio del Campidoglio e il ufficio del presidente Trump indietro le azioni, cosa i membri della Camera Democratica degli Stati Uniti accusano per “sollecitazione all’sedizione”. Nel acuto settimana, il guardasigilli degli Esteri Heiko Maas richiesto un “agevole Marshall collettivo con lo scopo di la democrazia” e ha cauto cosa “privo di democrazia negli Stati Uniti, né c’è democrazia a causa di Europa”.

Jürgen Siegmund, un pensionato per 63 età è concordemente da Maas, né è tanto fidato per chiamarlo Il piano di ripresa europeo di George C. Marshall. Dice per persona rimasto sconvolto dagli eventi per Washington la scorsa settimana. “Trump ha creato un enorme precipizio nella società americana ed è una monito con lo scopo di la democrazia statunitense”, dice.

Siegmund sta aspettando un favorevole sui gradini del del senza quartiere Rathaus Schöneberg per Berlino, posto della Freedom Bell, a causa di una spiazzo citazione John-F.-Kennedy-Platz. Mentre la calotta suona, pensa al di esse ea quando si è intenso moltiplicarsi nel divisione americano per Berlino Ovest. “L’impegno degli americani a Berlino Ovest è condizione di sempre abbondantemente diretto e ad alta voce e la esse cognizione per audacia è qualcosa cosa mi ha plasmato sin dalla tenera giovinezza”, dice.

L’amico per Siegmund arriva arguto con lo scopo di la esse scampagnata domenicale nel confinante bosco. Martina Pachaly, 59 età, lavora nel divisione ricostituente e si definisce una “Urberliner” – né solamente è nata a causa di collettività, incertezza anche se i familiari padre e madre. Sua origine aveva 11 età nel corso di il collegamento volatile per Berlino e ricorda per aver aspettato il “Bombardiere caramelle” USA con lo scopo di far capitombolare dolci ai bambini affamati per .

Pachaly dice cosa i filmati delle notizie sull’cinta del Campidoglio sembravano scene per una scontro onorevole e né quando la democrazia cosa ha di sempre pensato persona a esse Stati Uniti. “Sono anche se cresciuto nel divisione americano per Berlino Ovest, ed è stata un’training abbondantemente positiva. Hai di sempre avuto un buon feeling da a esse americani”, dice Pachaly.

Indicando Kennedy-Platz, Pachaly dice cosa con lo scopo di simboleggerà di sempre la audacia. Sua origine periodo a causa di spiazzo Kennedy parlò e Pachaly venne a questo punto minimo la capitombolo del difesa per Berlino nel 1989, i politici si riunirono con lo scopo di credere discorsi sulla audacia e la democrazia.

Clara Rienits, professore per diplomazia a causa di una insegnamento a Berlino.

Esme Nicholson / NPR


nascondi avviso

alterna avviso

Esme Nicholson / NPR

Clara Rienits, professore per diplomazia a causa di una insegnamento a Berlino.

Esme Nicholson / NPR

Anche Clara Rienits, un’professore per insegnamento per 44 età, è nata a Berlino Ovest. Suo creatore aveva un nella salone Schöneberg ospitava il assistenza per Berlino Ovest. Rienits labaro diplomazia e ha discusso a esse eventi della scorsa settimana da i familiari studenti via Zoom. Dice cosa i tedeschi sanno degli altri uso significa la acuto della democrazia.

“Dico di sempre ai miei studenti cosa dobbiamo assorbire a perdurare e presenziare a una democrazia allora e allora”, dice Rienits. “A tutti deve persona informazione il onesto, ciò intercapedine e il con lo scopo di presenziare. Se la democrazia diventa tanto bloccata all’intimo delle sue stesse strutture cosa puoi solamente ruzzare incertezza né prenderne settore, in quel momento devi accomodare a causa di contrasto la validità per quella democrazia”.

Rienits dice per aver appreso della l’esser partecipe diplomazia all’inizio dai familiari padre e madre, cosa facevano settore del circolazione per notificazione studentesca per Berlino Ovest del 1968. Denunciarono la scontro degli Stati Uniti a causa di Vietnam e si opposero alla razza dei esse padre e madre, chiedendo uso avessero azione nel corso di la seconda scontro straordinario, annunciando la consuntivo dei conti a oblungo voce della Germania da il finito nazionalsocialista.

Rienits dice cosa questo fare a pezzi i conti da il finito spiega quando vede il astante, aggiungendo cosa i tedeschi hanno tante ragioni in quale misura a esse Stati Uniti con lo scopo di persona preoccupati con lo scopo di l’crescita dell’estremismo per estrema dritta.

Portando a trastullo il di esse cane nelle adiacenze, il 55enne Pejram Tahmasbi concorda sul azione cosa la l’esser partecipe diplomazia è principale, aggiungendo cosa né spetta solamente al presidente elevato Joe Biden definire le ragioni delle profonde divisioni all’intimo della società. “Gli americani devono persona opportunisticamente più o meno attivi”, dice Tahmasbi, un leggero imprenditore. “Hanno opportunità per creparsi e entusiasmare le esse menti”.

Pejram Tahmasbi, un leggero imprenditore a Berlino.

Esme Nicholson / NPR


nascondi avviso

alterna avviso

Esme Nicholson / NPR

Pejram Tahmasbi, un leggero imprenditore a Berlino.

Esme Nicholson / NPR

Tahmasbi è a causa di Iran ed è nell’in quel momento Berlino Ovest da sbarbatello nel 1985, aver chiesto kindergarten confinante a Norimberga a causa di quella cosa in quel momento periodo la Germania Ovest. Giocava a basket-ball da i prole degli ufficiali statunitensi, cosa ciò portavano per celato nella della vicina caserma se erano per sala i esse padre e madre. Il memoria dell’accoglimento quietanza quando fuoruscito dai ragazzi dei è rimasta da amante.

All’epoca periodo damo degli ideali per audacia americana, dice. Ma alla illuminazione del nulla cosa crede cosa a esse Stati Uniti abbiano creato a causa di Medio Oriente, aggiunge, è diventato più o meno beffardo per tali ideali.

Tuttavia, a esse eventi recenti cosa si sono svolti negli Stati Uniti è condizione grave, dice Tahmasbi. Sostiene cosa “un nocivo mescolanza per amore di sé e razzismo sta portando al fascismo e mette a causa di rischio il prossimo dell’America”.

Il settantunenne a causa di retta Richard Hühner, anche se amante a trastullo da il cane nel bosco, ritiene cosa il presidente Trump abbia incitato l’sedizione a Washington, il cosa è “”.

Sottolinea cosa ad agosto i manifestanti per estrema dritta hanno anche se tentato per attaccare il adunanza tedesco a Berlino, il Bundestag. “Semplicemente né capisco uso succedendo nella genio per queste persone. La Germania dovrebbe aver imparato la variante”, dice.

Si preoccupa degli oggetti a serie cosa a esse eventi statunitensi potrebbero avere il coraggio sull’Europa, una tormento cosa l’emerito messo degli Stati Uniti a causa di Germania John Kornblum dice né è rara. “Gli europei, a causa di peculiare i tedeschi, traggono gran settore della esse economica e culturale dagli Stati Uniti”, dice.

Come parecchi politici tedeschi a causa di aspettativa dell’cura Biden, Kornblum vede aria per augurio e crede cosa i legami transatlantici rimangano forti, nonostante che i danni causati da Trump. “Le relazioni USA-Europa sono a causa di mondo buone”, dice Kornblum, cosa ha servito quando messo a Berlino dal 1997 al 2001. “Il coronavirus ha chiaramente gettato a tutto andare esterno sbaraglio, incertezza la collaborazione entro le società tedesche e americane, anche se Trump, né ha pressappoco condizione . “

Dall’altro ampio del bosco, confinante al del senza quartiere per Schöneberg, le al neon RIAS illuminano un imponente mole sinuoso degli età ’30. La acronimo sta con lo scopo di Radio a causa di the American Sector, una tappa a causa di gergo tedesca – il test degli Stati Uniti – cosa è andata formalmente a causa di maroso nella Germania Ovest incertezza cosa ha raggiunto anche se la Germania Est, nonostante che i tentativi per quest’ultima per imbarazzare la assiduità. Il jingle per RIAS è andato “Eine freie Stimme a causa di der freien Welt” – “Una rumore libera nel anticonformista”. E qualunque domenica, la tappa trasmetteva il vibrazione per coppia minuti della Freedom Bell.

Il RIAS è andato a causa di maroso nel 1993, dopo lunghi sforzi della Guerra Fredda. L’emittente pubblica tedesca cosa si è trasferita nei familiari studi, Deutschlandradio, ha continuato la , emettendo un nota settimanale per una audacia combattuta a causa di tutta la Germania.

Source: https://www.npr.org/2021/01/12/955616355/trump-has-created-a-huge-chasm-in-u-s-society-capitol-siege-viewed-from-berlin

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here